Tutorial CINEMA4D Effeto Testo

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IGORFLASH
view post Posted on 30/9/2011, 19:52     +1   -1




In questo tutorial vi spiegherò come creare la parola Collide con un particolare effetto con CINEMA 4D.


final-pic11
“PASSO 1: Creazione del testo 3D”
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Ho creato un nuovo documento in C4D e aggiungere il testo con il relativo strumento.

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Ho aggiunto la parola Collide in Object Properties.

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Ho applicato il filtro Extrude Nurbs.

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Quindi possiamo vedere il legato nell’Objects Manager.
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C’è un piccolo problema a questo punto. Quindi è possibile lavorare sulle singole lettere. Per fare ciò si usa lo strumento “Explode Segments”.
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Ogni parte di ciascuna lettera è divisa in singole lettere.
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Su un paio di lettere è necessario applicare Connect per poter gestire meglio le varie lettere.
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Ho applicato “Extrude Nurbs” per ogni lettera. Guardate la finestra oggetti per maggiore chiarezza.
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Ora ho nominato ogni lettera per maggiore chiarezza.
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Nel Object Properties in basso in Caps e Rounding e impostare 3 in Steps e “3m” in Radius.
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Dopo ho selezionato ogni lettera e cambiato posizione e rotazione di ogni lettera.

“PASSO 2: Creazione di Materiale Riflettente per testo 3D”
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Ho creato un nuovo materiale per creare l’effetto di riflessione e anche un colore.
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Nel Material Editor ho impostato nel filtro “Reflection” il 35%.
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Ho aggiunto una luce e un cielo alla scena.
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Ho creato un materiale ad applicare al mio cielo. Ho usato l’immagine di un cielo.
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Ho applicato il nuovo materiale per il mio cielo e sperimentato con il metodo di proiezione. Infine ho scelto Cubic perchè era quello che reagiva meglio con il testo.
18b


Nell’immagine è visibile quanto fatto. Ho gestito il controllo del cielo con vari effetti.
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Serve più colore al materiale originale e ho scelto una tonalità di blu.
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Ecco il risultato.

“PASSO 3: Usare uno spostamento e creare il mio effetto di collisione”
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Ho copiato diverse lettere della parola Collide.
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Nella finestra delle impostazioni alla voce Displacemente ho modificato le texture aggiungendo l’effetto Brick( guardare l’immagine).
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Inoltre è possibile modificare le voci Streght 100% e Height 500 m.
www.onlinetutorial.it/wp-content/uploads/2009/02/241.jpg




Ecco visibili i risultati in immaggini.

“PASSO 4: Aggiunta di pezzi per la collisione”
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Ho aggiunto una piramide alla scena che sarà utilizzato come oggetto da far “esplodere”. Ho cambiato Segments a 5.
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Ora aggiungo l’effetto Explosion FX.
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Quindi nel pannello delle impostazioni ho modificato varie impostazioni visibili in immagine.
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Ecco l’effetto visibile ad occhio.
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Ho copiato due volte la piramide e ho cambiato un pò degli effetti, ad una infatti ho impostato l’effetto Explosion invece di Explosion FX, così l’effetto è venuto più fantasioso.
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Ecco ancora qui l’effetto in immagine.

“PASSO 5: Aggiunta finale di effetto in Photoshop”
Nella finestra Render Settings ho cliccato su Alpha Channel.
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Quando ho aperto rendered.tif in Photoshop questo aveva l’alpha channel che ho incluso in C4D.
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Ho selezionato l’Alpha Channel e ho cancellato lo sfondo e ho caricato un nuovo livello per il mio effetto di collisione.
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volevo migliorare l’effetto nel mio lavoro e ho aggiunto l’effetto nuvole nel menù dei filtri.
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Inoltre ho impostato la sezione attorno alle nuvole.
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Ho cancellato la parte extra e ho impostato il livello del livello.
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Dalla rete ho trovato un’immagine di fumo che sarebbe utile per l’effetto.
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Ora ho copiato e incollato l’immagine, l’ho invertita e impostata nello Screen Mode.
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Ho aggiunto il livello maschea e ho impostato “Reveal All”. Poi sono andato andato con un aerografo sul livello maschera e ho cancellato vari settori del fumo per rendere meglio l’effetto totale. Ho copiato questo livello e ripetuto più volte gli stessi passi.
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Il livello è impostato su soft light e posto al di sotto della scritta “Collide”.
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Ho dovuto rendere le cose più illimunate e ho scelto un’altra immagine per il mio effetto di collisione.
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Ho copiato e incollato l’immagine e impostato nel livello di sfondo.
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Ho prelevato l’immagine dei fulmini e aggiunta la sfocatura gaussiana. Ho inserito un bel colore per il fulmine.
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Ecco il risultato finale
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